spoleto

Spoleto, città pittoresca e austera, con una storia antichissima, è uno dei principali centri turistici dell’Umbria, oltre che per l’importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedioevali e rinascimentali.

Città’ vivace dal punto di vista culturale e ricca di testimonianze storico-artistiche, oltre a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino e ad essere una delle Città dell’Olio.

Passeggiando per il centro storico ci si può immergere nell’atmosfera dell’impero romano visitando il Teatro Romano oppure attraversando l’Arco di Druso e Germanico. In centro si può visitare la bella Casa Romana. Poi il Duomo, Palazzo Comunale. Da visitare le fonti del Clitunno, il Ponte delle Torri. Da vedere gli edifici di culto, in particolare il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di Santa Eufemia del XII secolo. Gli appuntamenti culturali e folcloristici sono innumerevoli.

Il Festival del due Mondi.  In agosto si svolge invece Spoleto Estate, con tanti appuntamenti culturali e d’intrattenimento, mentre l’inverno è teatro di suggestive celebrazioni quali i mercatini e numerosi concerti, sia a teatro che per le piazze della città. I buongustai apprezzeranno Vini nel Mondo, una manifestazione che ha luogo nelle antiche cantine di Spoleto, ma anche la rassegna gastronomica “Spoleto tipica”, con le bancarelle dei prodotti del territorio e tante degustazioni proposte dai locali del luogo nella prima decade di novembre.