gubbio4

Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.

Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.

Eventi e manifestazioni a Gubbio: da non perdere da 7 dicembre fino all’Epifania il magnifico Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo visto che possiede un altezza di 650 m!

La manifestazione più tipica è quella della Corsa dei Ceri, ha luogo annualmente il 15 maggio, vigilia della festa di Sant’Ubaldo, patrono della città. I ceri sono tre «macchine» di legno alte circa sette metri, che hanno in cima le statue di S. Ubaldo (patrono dei muratori), di San Giorgio (commercianti) e Sant’Antonio abate (contadini).

Il Palio della balestra – Si svolge l’ultima domenica di maggio.
E una gara in costumi medievali, con due premi, il «Palio» al vincitore, il «Tasso» (bersaglio) al secondo, e un corteo storico.

Tra le altre manifestazioni che arricchiscono l’offerta culturale di Gubbio segnaliamo: Gubbio Summer Festival (tra luglio e agosto), Altro cioccolato, rassegna enogastronomia (ottobre), Isole , rassegna musicale Gubbio (luglio-settembre), Gubbio No Borders Italian Jazz Festival (agosto).

La Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari (fine ottobre-inizio novembre).